venerdì, marzo 21, 2008

Maledetta Primavera

"Che fretta c'era... maledetta primavera..." E infatti qui la primavera non ha per nulla fretta e nel primo giorno di primavera il termometro è rimasto ostinato sui dieci gradi... sotto lo zero naturalmente. Però si sente che sta arrivando, le giornate sono più lunghe, le oche migratrici sono tornate (o qualsiasi cosa siano quella specie di volatili giganti che infestano il campus da qualche giorno), la neve è ancora li, ma a guardarla viene quasi da sperare che fra qualche settimana cominci a scongerlarsi... speranza, quella è la parola giusta.
E se la primavera non è ancora arrivata per madre natura, sicuramente è arrivata per il fisco canadese. Mi preparo ad affrontare la mia prima dichiarazione dei redditi della mia vita. La tentazione italica di far passare tutto in sordina e allegramente fare finta che io in questo paese non ci sia mai entrato è scomparsa il momento stesso in cui ho capito che non solo non avrei dovuto pagare nulla, ma che anzi il governo canadese mi avrebbe restituito una cinquantina di euro, e che il tutto era fattibile via internet nel giro di 10 minuti. Paese efficiente? Be, dipende che peso date alle 2 ore in giro per gli uffici universitari a cercare di capire se dovevo fare la dichiarazione in primo luogo.

mercoledì, marzo 12, 2008

'O Bella Ciao


Una mattina
mi son svegliato
o bella ciao
o bella ciao
ommadonnasantissima...
e ho trovato l'invasor

(didascalia della foto: una placida domenica mattina di marzo, dopo che il giorno prima una tempesta di neve ha scaricato 30 cm di neve. La finestra è quella della mia camera).