giovedì, marzo 29, 2007

In Senegal in 500

Oggi la mia amata 500 è stata venduta dal concessionario che aveva pietosamente accettato di tenerla nel cortile. L'aquirente: donna senegalese di 43 anni. Il prezzo 30 denari. Che al tasso di cambio moderno fanno 400 euro. Non l'ho vista ma già me la immagino con la sua veste lunga nera con disegnati fiori di color fosforescente, e con il suo culone di dimensioni equatoriali che sale sul sedile della guida. Che accente il motore con aria scocciata, senza capire l'ebbrezza del singulto dei pistoni che ancora una volta prendono vita... nonostante tutto.

Piccola annotazione sociologica: qualche anno fa gli extracomunitari che cominciavano a mettere da parte qualche soldo in Italia compravano una mercedes vecchia (tipo quella di Nik) con cui scarrozzavano la moglie e gli 8 bambini sul sedile di dietro la domenica pomeriggio. Quelli giovani invece adottavano le peggiori abitudini dei Tamarri italiani e si dedicavano a delle Peugeout 206 con tanto di alettoni e marmitta rifatto. Adesso per fortuna la comunità straniera ha capito l'estetica naif e l'emozione che solo le piccole utilitarie di una volta sanno ancora dare. Nik: ormai nessun pachistano si sogna di comprarsi la tua mercedes. Quello che sognano alla sera mentre si addormentano è una 500 immatricolata nel 1992.

Cmq, se avete 3 minuti da perdere per un filmato meraviglioso date un'occhiata al trailer di "Surf Nazis Must Die", film trash anni 80 ingiustamente passato inosservato al grande pubblico. Questo è il link: http://www.youtube.com/watch?v=oddI02rolY8
Ringrazio chiaramente il Giorda per la dritta!

sabato, marzo 10, 2007

Fiat 500 (1992-2007)

Annuncio con somma malinconia che ieri mattina ci ha lasciata la Cara Fiat 500 rossa, che negli ultimi 5 anni ho avuto l'onore di guidare. Ci lascia troppo giovane, a soli 15 anni (sono sempre i migliori a lasciarci prima), all'alba della maturità, quando ancora 'beltà splendea negli occhi suo ridenti', proprio come la Silvia cantata da Leopardi. Era nata nel 1992.
Ci piace ricordarla così: che affronta la nebbia padana riportando verso casa 4 ubriachi e 1 sobrio al volante (io), che si lascia rubare e fa una scappatella d'amore fino a Milano e poi Genova, per poi tornare finalmente a casa dal legittimo marito; che si lascia ri-rubare una seconda volta; bisognosa di cure una volta ogni 4 mesi (mediamente 200 euro di meccanico), che viene perquisita dai carabinieri, increduli nel constatare che alla guida ci sia un italiano e non un trafficante nord-africano.
Ci lascia non perchè non sapesse più affrontare rotte impervie con cuore indomito, ma semplicemente è una vittima del modernismo e del nuovo che avanza, dove il nuovo in questo caso è una pluri-incidentata Ford Ka del 1998 (per un lungo giro di scambi ed eredità, mia sorella ha ereditato una macchina e la sua Ka è passata a casa mia.... ma non potevano demolire la Ka? ????? Sic.)
In verità non è stata demolita, o almeno non ancora. Mio padre ha dichiarato di averla lasciata al meccanico, il quale deciderà poi sei demolirla o venderla, o metterla nella camera del figlioletto perchè ci giochi... Quindi se qualcuno ha 15 euro in tasca, vi prego di andare da questo meccanico fidentino e riscattarla.