venerdì, settembre 16, 2005

Ghetto universitario n.1: la festa erasmus

Ok. adesso basta. basta con i discorsi da aspirante tuttologo che cerca di scrutare la societa' di Manchester. basta con i panegirici sull'Africa e la societa' multiculturale. Adesso si comincia a stappare birra.
Dopo il trasloco a Fallowfield le cose sono cambiate del tutto: dai coninquilini africani sono passato a quattro europee che mi hanno accolto con una deliziosa torta al cioccolato per il mio compleanno (ma mi sa che stasera devo cucinare io). E poi si e' passati alla prima festa erasmus. Qui' le feste erasmus (o meglio, le feste internazionali, visto che noi erasmus siamo una stretta minoranza) hanno un sapore particolare, in quanto principalmente sono il luogo dove 50 cinesi, malaisiani, taiwanesi e di Hong Kong si infilano in una casa e fermano tutti quelli che vedono nel raggio di cinquanta metri chiedendo nome e provenienza, quasi in un impeto disperato di inserirsi nella realta' occidentale. Per fortuna c'era anche qualche occidentale. Mi chiedo solo perche' dopo aver sentito che sei italiano, meta dei non-europei ti dicono "bello il calcio italiano" e l'altra meta' (in particolare gli africani) ti chiedono se sei cattolico e se tieni una foto del Papa nel portafoglio. (se i pregiudizi degli altri sugli italiani sono cosi' banali, mi chiedo quanto lo siano i miei sulle altre culture).
Comunque per il resto la musica e' un po' la stessa ovunque, la birra pure. Quello che ti fa ricordare che sei in Inghilterra e non in Italia e' il fatto che all'ingresso tutti (e quindi almeno 60 in una casa non molto grande) si devono togliere le scarpe, per non rovinare la moquette. Essere a una festa scalzi, credetemi, e' una cosa terribile.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Finalmente hai avuto la tua vera iniziazione da studente erasmus(anche se la definitiva consacrazione sarà durante una notte di sesso pecoreccio e casuale..),bravo il mio Stefano!
Qui in Italia le cose continuano a seguire il loro corso..ieri sera cena all agriturismo..come al solito tutto buonissimo(ah,chissà quanto ti manca il buon cibo..)e vino a fiumi.
Oggi il clima è tipicamente British:sono quasi 20 ore che non smette di piovere,mentre vedo che a Liverpool(che nn è poi così lontano da Manchester,giusto?)ogni tanto qualche sprazzo di sole fa capolino(chiaramente sto vedendo la partita-->che peraltro fa abbastanza schifo,tranne per un Keane mezzo zoppo ma in ogni caso il migliore in campo).
Domani si ricomincia,quindi tu vedi di godertela alle nostre spalle per ancora un po'!
Ah,pensami quando alle 7.50AM prenderò il primo interregionale della stagione:mi mancherai in questo momento di routine:-)

12:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

belle le feste erasmus...ma perchè si fanno solo a casa di gente che gira scalza chez leur? Voglio dire, normali e banali wasps non danno feste?

3:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao amico mio, non ho più la connessione internet, ho iniziato lezione e sto cercando lavoro, sono un pò stanca e rimbambita, ti penso e leggo il tuo blog e le tue e.mail ma ti rispondo tra un pò...
baci, viva le feste, la birra e le francesi, goditi tutte queste cose e mille altre ancora
m.

11:33 AM  

Posta un commento

<< Home