lunedì, luglio 10, 2006

I due giorni di festeggiamenti post-vittoria ai mondiali, e l'euforia nazionalista-patriottica in cui il paese sembra essere caduto mi lasciano due interrogativi:
- ma quando si canta l'inno di Mameli, bisogna proprio cantare anche la parte in cui fa "po-ro-po, po-ro-po, po-ro-po-pom-po-pom-po"?
- Perchè quando si canta l'inno di Mameli, ci si dimentica di cantare le strofe che seguono, che trovo maggiormente degne di ispirazioni poetiche e di significato

Dall'Alpe a Sicilia,
dovunque è Legnano;
ogn'uom di Ferruccio
ha il core e la mano;
i bimbi d'Italia
si chiaman Balilla;
il suon d'ogni squilla
i Vespri suonò.

Son giunchi che piegano
le spade vendute;
già l'aquila d'Austria
le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia
e il sangue Polacco
bevé col Cosacco, ma il cor le bruciò.

Al di là di questo, spero sia chiaro quanto sia profondo il mio antipatriottismo e l'antipatia per tutti i simboli patriottici, specialmente in un paese in cui ci si riscopre "nazione" quando il pallone entra in rete.

4 Comments:

Blogger nick_dabomber said...

Ah, io credevo che l'inno di Mameli fosse Seven Nation Army dei White Stripes remixata...pooo po po po po pooo pooo!!!

8:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

beh però pur essendo triste poteva anche andarci peggio....
poteva vincere berlusconi,poteva andare avanti il mondo moggi,poteva non passare il referendum e vedere bossi sollazzarsi giulivo in televisione,potevano non trovare Provenzano,e potevamo perdere i mondiali provocando l' ira funesta di molti italianetti che avrebbero,secondo me, ditrutto molto piu di quanto abbiano fatto con la vittoria.
certo,sarebbe bello sentirsi sempre italiani e sentirsi fieri di esserlo...
ma io cerco di vedere tutto questo come il primo sole sulla neve che pian piano scioglie il ghiaccio e lascia spazio all' erbetta...

poi, quando sarò diventata una famosa scrittrice stimata su tutto il globo -dentro e fuori dal globo- inventerò con l'aiuto di amici musicisti un nuovo inno. che vedrai, sarai fiero di cantare con addirittura la mano sul cuore.

5:37 PM  
Blogger Stefano said...

Aspetto con veemenza il nuovo inno scritto dall'Erika. Anche perchènon ho capito bene cosa centriamo noi adesso con il "sangue polacco che bevè il cosacco".

10:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

phentermine sale phentermine 37.5 mg online pharmacy - phentermine $95

2:40 AM  

Posta un commento

<< Home